i 5 elementi e i 5 organi

La MTC ha preso come riferimento 5 elementi naturali, con le loro caratteristiche e funzioni peculiari che hanno in natura, prendendoli come modello, e descrive il nostro corpo come l’insieme di questi elementi che tra loro interagiscono proprio come succede in natura.

Questi elementi sono il LEGNO, il FUOCO, la TERRA, il METALLO e l’ACQUA.
A questi elementi sono stati associati i 5 Organi Principali, ovvero il Fegato rappresenta il movimento del Legno, il Cuore rappresenta il movimento del Fuoco, la Milza-Pancreas la Terra, il Polmone il Metallo e il Rene l’acqua.

5 Elementi

In MTC, quando ci si riferisce al Fegato o alla Milza o agli altri organi, non ci riferisce all’organo anatomico come siamo soliti fare in occidente, ma all’insieme delle funzioni che “quella cosa chiamata Fegato”, o “Milza” o altro hanno all’interno del nostro corpo.

Cinque Organi sono legati tra loro da rapporti ben precisi di mutua interdipendenza, di nutrimento l’uno dell’altro, di controllo e di inibizione,  con lo scopo di mantenere un equilibrio reciproco costante.
Quando questi rapporti reciproci di Generazione, Controllo e Inibizione vengono alterati (causa Patogeni Esterni o Interni o altro), allora vi è la malattia.

Facciamo un esempio: se una persona soffre di diarrea cronica, per la MTC probabilmente ha un “Deficit di Qi di Milza“, ovvero l’energia non è sufficiente all’interno del Meridiano della Milza, e “il sistema Milza”, o se preferite “il movimento della Terra”, non riesce a svolgere tutte le sue funzioni, anche se l’organo anatomico milza (come lo si intende in medicina bio-occidentale) sta benissimo.
Tutto questo perché tra le vari funzioni della Milza (in senso cinese) c’è anche la funzione di “Trasportare e Trasformare“, e se non si trasporta e non si trasforma correttamente il cibo che ingeriamo possiamo avere della diarrea.

Analogamente si ragiona con gli altri organi in termini di funzioni a loro deputate, e non in senso anatomico.
Un ultimo esempio (molto tipico in MTC): se una persona soffre di rabbia, frustrazione e repressione, siccome questi sentimenti sono gestiti dal sistema Fegato (è una delle sue svariate funzioni), questi sentimenti in eccesso andranno ad alterare l’equilibrio energetico del Fegato (o del movimento LEGNO, se preferite).
E se questa persona soffre di mal di testa a causa dei sentimenti appena descritti, in MTC si dice che c’è “Calore” o “Fuoco” di Fegato, anche se per la medicina bio-occidentale il nostro fegato anatomico sta benissimo.

Ad ogni organo principale, che ha una caratteristica prevalentemente YIN, è associato un viscere, che ha caratteristica prevalente YANG, (e sempre intendendo con Viscere non tanto il pezzo anatomico, ma l’insieme delle sue varie funzioni).
Alla Fegato è associata la Vescicola Biliare, al Cuore il Piccolo Intestino, alla Milza lo Stomaco, al Polmone il Grosso Intestino, e al Rene la Vescica.