la NATURA (termica) di un alimento può essere FREDDA, FRESCA, NEUTRA, TIEPIDA e CALDA.
Quando noi mangiamo un alimento, questo avrò la tendenza a portare nel nostro corpo più o meno calore o più o meno freddo. Non importa tanto se il cibo viene fuori dal frigorifero o è appena stato cotto (anche questo un po’ conta), ma conta principalmente la Natura dell’alimento in se, l’azione che ha all’interno del nostro corpo.
Per esempio la insalate (belga, lattuga, ecc…) hanno una natura FRESCA o addirittura FREDDA, ecco perché tendiamo a mangiarla d’estate quando fa molto caldo: d’inverno ci raffredderebbe troppo.
Le carni rosse hanno una di solito natura TIEPIDA o CALDA, che diventa decisamente CALDA quando subiscono delle cotture lente e prolungate (tipo brasato…). L’unica eccezione è la carne di Cavallo e di Lumaca che hanno una natura FREDDA.
Viene da se che se una persona ha dei problemi di calore in eccesso dovrà evitare cibi con natura calda, e se ha problemi legati al freddo dovrà integrare la dieta con cibi che apportano un po’ di calore
il SAPORE: ogni cibo viene catalogato con uno (o più) dei 5 Sapori – Dolce, Amaro, Piccante, Acido e Salato.
Ad ogni sapore corrisponde la tendenza a indirizzare il Qi e la sua Azione in una direzione ben precisa, e analogamente ogni sapore tende ad interagire con un Organo ben preciso.
La regola generale vuole che un certo sapore assunto in quantità moderata, tonifica il suo Organo corrispondente, quando invece ne ingeriamo troppo, l’Organo ne soffre perché non riesce a gestire stimoli tropo intensi e va un in crisi.
Il Dolce è legato alla Terra (Milza), e ha la tendenza a ridistribuire l’Energia in tutto il corpo senza nessuna direzione privilegiata
L’Amaro è legato al Fuoco (Cuore), ed ha la tendenza a portare l’Energia verso il basso, ha azione disseccante e spesso anche antinfiammatoria.
Il Piccante è legato al Metallo (Polmone), ed ha la tendenza a portare l’Energia verso l’alto e verso l’esterno, e diaforetico e dissipante.
l’Acido è legato alla Legno (Fegato) ed ha la tendenza a portare l’Energia verso l’interno, è infatti astringente e preserva i liquidi
il Salato è legato all’ACQUA (Rene) ed ha la tendenza ad ammorbidire, a sciogliere le nodosità, ad essere rinfrescante ed evacuante
NOTA:
La Alimentazione Energetica non determina tanto il sapore di un alimento in base all’esperienza sensoriale del gusto, ma attribuisce ad ogni elemento la sua caratteristica di sapore, a secondo dell’azione che esso ha nel nostro corpo.
Per fare un esempio: il peperoncino è (ovviamente) classificato come gusto piccante. Giustamente la sua azione è quella di portare il Qi verso l’alto e infatti quando ne mangiamo troppo diventiamo rossi in faccia ed esce sudore dal viso e dalla testa (non diventano rosse le gambe o i piedi!!!)
Anche il vino o la grappa fanno però un po’ la stessa azione, ovvero quella di portare verso l’alto l’energia, facendoci arrossire in volto e “dando” letteralmente alla testa. Il vino e gli alcolici in generale sono quindi classificati come di sapore Piccante, analogamente al peperoncino, anche se in realtà non pizzicano.