L’Alimentazione Energetica probabilmente è l’arma più potente per ristabilire l’equilibrio energetico nel nostro corpo-mente.
Per la MTC i cibi che ingeriamo giornalmente sono un’enorme quantità di “medicinali”, ognuno con una azione specifica o preponderante. E’ impensabile che un operatore di MTC non sfrutti la possibilità si condizionare positivamente il quadro energetico di una persona attraverso l’alimentazione. l’Alimentazione Energetica ha un solo difetto: i suoi risultati sono visibili dopo un certo tempo e non nell’immediato come noi – abituati alla nostra cultura occidentale – vorremmo che fosse.
L’Alimentazione Energetica non tiene conto di parametri quali le calorie, i grassi, o della bio-chimica delle singole molecole di un cibo, ma utilizza gli alimenti secondo le loro diverse azioni “energetiche” che hanno sul corpo.
Studio Tao ricorda quindi che l’Alimentazione Energetica NON è sostitutiva di diete prescritte da specialisti medici o dietisti in caso di eventuali patologie o in caso il cliente voglia raggiungere un certo stato di peso o di forma. L’alimentazione Energetica Cinese può essere affiancata a diete specifiche solo dietro espresso consenso del proprio medico curante o dietista abilitato ai sensi della legge 251/2000
Le principali caratteristiche di un alimento nella MTC sono:
- la sua NATURA (termica),
- il suo SAPORE,
- il suo TROPISMO,
- il suo COLORE,
- la sua FORMA,
- l’AZIONE ENERGETICA particolare che ha sugli Organi e sulle Sostanze Organiche,
- l’apporto di Sostanze Preziose come il JING
(vai alla pagina “la Natura e il Sapore di un Alimento” e “il Tropismo, il Colore e la Forma di un Alimento” per un commento più approfondito)